AMPHITEATRUMFILMFESTIVAL

AMPHITEATRUM FILM FESTIVAL 2023/24 REGOLAMENTO

Art. 1 - Organizzazione Gli organizzatori dell'Amphiteatrum Film Festival sono Max Oliva e Joe Nicodemo con il supporto organizzativo di Centro Studi Help! Progetto Carovana 06, Boz Produzioni.

Art. 2 - Finalità L'Amphiteatrum Film Festival si propone come luogo di incontro e confronto per il nuovo cinema nazionale e internazionale nelle sue diverse prospettive e tendenze artistiche, con particolare attenzione alle cinematografie emergenti, ai giovani cineasti e agli indipendenti. Nelle sezioni competitive promuove la conoscenza e la diffusione di film di nuovi autori caratterizzati dall'originalità stilistica e formale.

Art. 3 – Sezioni competitive Il Festival si articola in quattro sezioni competitive: sezione lungometraggi sezione documentari sezione cortometraggi  sezione serie

Art. 4 – Sezione Lungometraggi a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. b) Possono partecipare alla sezione lungometraggi tutte le opere inedite della durata minima di 30 minuti. Sono escluse dalla partecipazione le opere gà proiettate in qualsiasi modo in Italia.

Art. 5 – Sezione Documentari a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. b) Possono partecipare alla sezione documentari tutte le opere inedite della durata minima di 30 minuti. Sono escluse dalla partecipazione le opere già proiettate in qualsiasi modo in Italia.

Art. 6 – Sezione Cortometraggi a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. b) Possono partecipare alla sezione cortometraggi tutte le opere inedite di durata non superiore a 30 minuti. Sono escluse dalla partecipazione le opere già proiettate in qualsiasi modo in Italia.

Art. 7 – Sezione Serie a) La selezione dei film avviene a cura e giudizio insindacabile della Direzione del Festival. b) Possono partecipare alla sezione serie tutte le opere inedite composte da almeno 3 puntate. Sono escluse dalla partecipazione le opere già proiettate in qualsiasi modo in Italia.

Art. 8 – Giuria e premi La Direzione del Festival nominerà una giuria di esperti composta da almeno cinque persone incaricata per ogni sezione di assegnare i seguenti premi: • premio per il miglior film • premio per la migliore regia • premio per la migliore sceneggiatura • premio per la migliore attrice • premio per il miglior attore • premio per la migliore colonna sonora

Art.9 – Iscrizione dei Film a) La prima fase è totalmente gratuita, dopo la selezione da parte della giuria per partecipare alla semifinale ed eventuale finale ci sarà una quota d’iscrizione di cui al punto b) dell’art.9

b) L'iscrizione dei film alla semifinale e finale comporta il pagamento di una quota di registrazione a titolo di rimborso spese di segreteria:

• 15 euro per la sezione cortometraggi • 20 euro per la sezione documentari • 25 euro per la sezione serie • 30 euro per la sezione lungometraggi

Potranno partecipare alla semifinale e finale solo le opere in regola con il pagamento della quota di iscrizione.

c) La richiesta di iscrizione al Festival deve essere inoltrata utilizzando FilmFreeway (www.filmfreeway.com). Durante l'inserimento dei dati viene richiesto il pagamento della quota di iscrizione. Per le opere non selezionate non è previsto il rimborso della quota di iscrizione.

d) I titolari delle opere che intendono partecipare al Festival (in qualsiasi sezione) devono, entro e non oltre il 15 Novembre 2022, inviare un link streaming seguendo le procedure indicate nella scheda di iscrizione.

e) Per informazioni relative al festival: 08231878425 – info@amphiteatrumfilmfestival.com

Art. 10 – Norme generali a) Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese. In caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana.

La richiesta di ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Santa Maria Capua Vetere.